venerdì 29 marzo 2013

Fugasse veneziane

Dolce tipico pasquale del Veneto, ringrazio per la ricetta il blog "pentoleepetali" da cui ho tratto la ricetta e che ho rivisitato secondo i miei gusti.

INGREDIENTI per 10 pezzi:

300 gr. di farina 00;
200 gr. di farina manitoba;
130 gr. di latte;
160 gr. di zucchero;
2 uova + 1 tuorlo;
90 gr. di burro temp. amb.;
1 cucchiaino di miele;
150 gr. di uvetta;
6 gr. di lievito di birra;
un pizzico di sale;
un cucchiaio di rum;
scorza grattugiata di 1 limone;
scorza grattugiata di 1 arancia;
granella di zucchero.

PROCEDIMENTO:

Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta. Mettere a mollo l'uvetta in acqua tiepida. Sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito, versare in una ciotola ed aggiungere 120 gr. di farina manitoba, un cucchiaio di zucchero, miscelare per bene e far lievitare in luogo caldo per un'ora circa (si forma così il lievitino).
In una ciotola aggiungere i restanti ingredienti (tranne l'uvetta) ed unire il lievitino, amalgamare tutti gli ingredienti lavorandoli con cura, unire l'uvetta scolata ed asciugata, reimpastare quindi versare a cucchiaiate l'impasto nei singoli pirottini, per metà dell'altezza. Praticare una croce su ogni fugassa e lasciar lievitare per circa 4 ore (io ho messo il tutto nel forno spento). Quando sarà raddoppiato di volume, spennellare con l'albume di un uovo e ricoprire con granella di zucchero. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Questo dolce ha una consistenza tra una colomba ed una brioche.


Nessun commento:

Posta un commento