lunedì 1 aprile 2013

Torta mimosa




INGREDIENTI per i pan di spagna:

9 uova;
270 gr. di farina;
270 gr. di zucchero;

per la crema pasticciera:

6 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
6 cucchiai di farina;
400 gr. di latte;
la buccia di 1 limone grattugiata;
1 scatola di ananas sciroppata;
1 confezione di panna da montare da 500 gr.;
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Rivestire una teglia a forma di cupola (per zuccotto) con carta forno bagnata ed accendere il forno a 170°. Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm. antiaderente. Mettere nella planetaria le uova con lo zucchero e montarle con la frusta alla max velocità per almeno 15 minuti. L'impasto deve scrivere, ossia, tirando sù la frusta la spuma deve scendere non fluida ma compatta, come se fosse quasi panna montata.
A fine montatura aggiungere poca farina setacciata alla volta, mescolando delicatamente con una frusta sempre nello stesso senso e dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Versare i 2/3 dell'impasto nello stampo a cupola ed il restante nella teglia antiaderente, quindi porre entrambe nel forno. Per i primi 15 minuti la temperatura deve essere di 170°, dopo per i successivi minuti, occorre arrivare a 180°. Il tempo totale di cottura è circa 35-40 minuti, prova stecchino. Il pan di spagna io lo faccio sempre il giorno prima per permettere che si "assesti", lo tengo nel forno spento coperto da un canovaccio.
Il giorno della farcitura preparo la crema: in un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, la buccia del limone, aggiungere un cucchiaio alla volta la farina fino ad amalgama, quindi gradatamente il latte. Mettere sul fornello a fuoco lento e mescolare in continuazione con una frusta. Quando la crema comincerà a bollire ed a rassodarsi, mescolare con più vigore per evitare la formazione di grumi. Continuare la cottura per un paio di minuti e togliere dal fuoco. Per non far formare la patina superiore consiglio di mettere il pentolino immerso a metà in una bacinella con acqua fredda e mescolare per qualche minuto.
Quando la crema si è raffreddata possiamo cominciare a formare la nostra torta. Prendere il pan di spagna a cupola e tagliarlo in due, bagnare la parte inferiore con un po' di succo delle ananas, farcirlo con la crema pasticcera nella quale avremo aggiunto circa 200 gr. di panna montata (con aggiunta di zucchero a velo) e 6 fette di ananas tagliuzzate a pezzi piccoli. Ricoprire con il pan di spagna superiore e bagnare ancora con succo di ananas. Lasciar riposare in frigo la torta per un paio di ore. Riprenderla e ricoprirla per bene con la restante panna montata. Prendere il pan di spagna della teglia antiaderente, togliere la parte "marroncina" tagliandola (quindi il sopra, il sotto ed i laterali) e ricavarne prima delle fettine verticali, quindi con un taglio orizzontale tanti cubetti di pan di spagna. Aggiungere i cubetti sulla torta farcita, inserendoli in maniera equilibrata e cercando di non lasciare spazi vuoti. La torta ora è pronta e può essere servita ben fredda!



Nessun commento:

Posta un commento