martedì 16 settembre 2014

Torta pasticciotto





Questa torta si ispira al pasticciotto leccese, dolce tipico del Salento. La forma originale è quella di un piccolo tortino ovale ma esiste anche la forma di torta rotonda, quella che ho fatto io. Essendo un dolce della tradizione, indispensabili sono gli ingredienti, quelli che si tramandano da generazione a generazione. Il ripieno tipico è quello con crema (che và mangiato ancora caldo) ma esistono altre varianti, con crema al cioccolato, con nutella, con crema e marmellata di amarene etc.... La mia versione è quella con crema ed amarene, che io preferisco in assoluto.

INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm. e per 3 stampini ovali:

500 gr. di farina 00;
200 gr. di zucchero;
200 gr. di strutto;
2 uova;
la buccia grattugiata di 1 limone;
mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci;

per la crema:

5 tuorli;
5 cucchiai di farina 00;
5 cucchiai di zucchero;
300 gr. di latte;
la buccia grattugiata di 1 limone.

marmellata di amarene q.b. (io avevo amarene sotto zucchero fatte in casa).

PROCEDIMENTO:

Preparare la crema mescolando in un pentolino i tuorli con lo zucchero e la buccia, aggiungere, un cucchiaio alla volta, la farina facendola assorbire quindi inserire poco alla volta il latte. Mettere sul fuoco e, mescolando di continuo, raggiungere il bollore ed il consolidamento della crema.
In un robot aggiungere tutti gli ingredienti per la frolla dando una veloce mescolata in modo che l'impasto non si riscaldi. Avvolgere in carta argentata e porre a riposare in frigo per un'ora.
Imburrare ed infarinare uno stampo antiaderente, dividere l'impasto in due, ricoprire con metà la base, rialzando leggermente i bordi, spalmare la crema (nel mio caso mescolata con le amarene) e rivestire la parte superiore con l'altro impasto avanzato. Per fare questo occorre stendere l'impasto su un piano infarinato ed avvolgerlo attorno ad un mattarello, quindi con molta delicatezza poggiarlo su un lato della teglia e srotolarlo fino a raggiungere il lato opposto. Decorare la parte superiore a piacere e spennellare con latte o con albume. Infornare in forno preriscaldato a 200° e cuocere per circa 40 minuti, circa la metà del tempo se utilizziamo stampi piccoli.



Nessun commento:

Posta un commento