mercoledì 26 marzo 2014

La colomba di Sonia



INGREDIENTI:

500 gr. di manitoba;
2 uova intere + 1 tuorlo;
100 gr. di burro;
190 gr. di zucchero;
1 cucchiaino di miele;
40 gr. di latte;
20 gr. di lievito di birra;
1 pizzico di sale;
buccia grattugiata di 1 arancia;
1 bacca di vaniglia;
100 gr. di canditi;
100 gr. di mandorle sbucciate;
100 gr di mandorle in lamelle;
granella di zucchero.

Per la glassa:

50 gr. di mandorle sbucciate;
65 gr. di zucchero;
1 albume.

PROCEDIMENTO:

PRIMO IMPASTO

Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 gr. di farina. Far lievitare nel forno spento per 20 minuti.

SECONDO IMPASTO

Aggiungere al primo impasto 100 gr. di farina e 130 gr. di acqua tiepida. Mescolare con cura e far lievitare per altri 40 minuti.

TERZO IMPASTO

Unire all'impasto precedente ancora 100 gr. di farina, 50 gr. di zucchero, 20 gr. di burro fuso raffreddato ed il miele. Impastare fino a quando la pasta non si staccherà dalla ciotola e far lievitare ancora per 60 minuti.

QUARTO IMPASTO

Riprendere l'impasto ed aggiungere la restante farina (260 gr.) e lo zucchero (150). Unire quindi le uova (tenere 1 albume da parte), il sale, gli aromi ed infine, a uova incorporate, anche il burro (80 gr.). In ultimo aggiungere i canditi. L'impasto, che si presenterà inizialmente appiccicoso, dovrà essere lavorato finchè non si staccherà dalla ciotola, aggiungendo farina se necessario. Far lievitare in forno spento per 2 ore circa. Sgonfiarlo brevemente con le mani e posizionarlo in uno stampo per colomba quindi riporre nuovamente a lievitare finchè non avrà quasi raggiunto il bordo.
Tritare le mandorle in farina, aggiungere lo zucchero, l'albume e montare. Stendere la glassa ottenuta con un pennello, decorare con mandorle intere ed a lamelle, terminare con la granella di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, se la superficie dovesse colorirsi troppo, passati 30 minuti, coprire la colomba con carta argentata e continuare la cottura. Prova stecchino per controllare l'impasto prima di estrarlo dal forno.





Nessun commento:

Posta un commento