giovedì 18 marzo 2021

Crostata di St. Patrick con mele

 



INGREDIENTI per la base:

300 gr. di farina per dolci;

150 gr. di zucchero;

1 uovo medio;

150 gr. di burro freddo;

1 cucchiaino di lievito per dolci;

1 pizzico di sale.

INGREDIENTI per il ripieno;

3 mele rosse;

50 gr. di zucchero;

il succo di un limone;

cannella q.b.


PROCEDIMENTO:

In un robot (io ho usato il bimby) impastare tutti gli ingredienti per la base, farina, zucchero, lievito, sale, uovo, burro e porre il panetto ottenuto nel frigo a riposare per almeno 3 ore.

10 minuti prima di tirare fuori l'impasto sbucciare le mele, tagliarle a fettine con la mandolina (media altezza, nè sottili nè alte) e metterle in una terrina con il succo del limone.

Ritagliare 2 quadrati di carta forno, dividere l'impasto in due panetti, il mio totale era 650 gr. e l'ho diviso in uno da 300 e l'altro da 350, quindi stendere l'impasto più grande con il mattarello tra i due fogli. Ricoprire con questo una teglia antiaderente per crostate da 20-22 cm. facendo aderire bene i bordi e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.

Stendervi sopra a strati le mele quindi mele, cannella e la metà dello zucchero, altro strato di mele e stessa sequenza. Ricoprire il tutto con l'altro impasto steso sempre tra i 2 fogli di carta forno, eliminando gli eccessi, picchiettando verso l'interno i bordi e rifinendo il tutto. Con l'impasto avanzato io ho ricavato un quadrifoglio (stampato su carta e poggiato sopra alla frolla) che ho delicatamente poggiato al centro. Spennellare la crostata con albume e tuorlo e spolverizzare con zucchero.

Porre in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti ed una volta sfornata servire tiepida. 



Nessun commento:

Posta un commento