sabato 30 ottobre 2021

Strudel di mele con sfoglia



Lo strudel è uno dei miei dolci preferiti, di solito lo faccio con la pasta matta ma quando ho fretta utilizzo la pasta sfoglia.

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare;

3 mele gialle;

8 fichi secchi;

100 gr. di uvetta;

1 cucchiaio di zucchero;

3 cucchiai di pangrattato;

20 gr. di burro;

cannella q.b.

PROCEDIMENTO:

Srotolare la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno originale. In una ciotola mettere le mele sbucciate e tagliate a tocchetti, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida per una mezz'ora, il cucchiaio di zucchero, i fichi secchi a quadrotti e la cannella a piacere, mescolando il tutto. In un pentolino far sciogliere il burro ed aggiungere in pangrattato, farlo tostare girando in continuazione quindi aggiungerlo freddo agli altri ingredienti. Versare il ripieno a circa 3 dita dal bordo basso, distribuendolo equamente gli ingredienti e lasciando i 2 spazi laterali liberi per almeno 2 dita.

Coprire il ripieno prima con la parte inferiore della sfoglia, quindi con la superiore, pigiando delicatamente per far aderire i due lembi. Richiudere i laterali e spennellare tutta la superficie con burro sciolto.

Infornare in forno preriscaldato a 210° fino ad avvenuta cottura, nel mio fornetto ci ha messo circa 20 minuti, ho spento quando la superficie superiore si è colorita.

Servire tiepido cosparso di zucchero a velo, con l'aggiunta di una pallina di gelato alla vaniglia è il top!



Nessun commento:

Posta un commento