INGREDIENTI:
1 pan di spagna da 3 uova ( ricetta pan di spagna )
3 pesche;
40 gr. di acqua;
4 cucchiai di zucchero (40 gr.);
200 gr. di mascarpone;
350 gr. di panna;
7 cucchiai di zucchero a velo (70 gr.).
PER LA BAGNA:
180 ml di succo ace;
30 ml di limoncello.
PER LA DECORAZIONE:
1/2 pesca;
1 cucchiaio di zucchero a velo (10 gr.);
100 gr. di panna.
PROCEDIMENTO:
Un giorno prima preparare il pan di spagna, mezza dose come da ricetta, in una teglia da circa 24 cm.: deve risultare una base alta circa 2 dita, che taglieremo in due nel momento della composizione del dolce.
Il giorno del "montaggio" tirar fuori dal frigo il mascarpone e lasciarlo per circa due ore a temperatura ambiente. Sbucciare le pesche, tagliarle a dadini e metterle in un pentolino, a fuoco lento con 40 gr. di acqua e 4 cucchiai di zucchero. Devono disfarsi in modo tale da poterle frullare accuratamente e ne deve risultare un composto sostenuto, nè liquido nè solido. Farle raffreddare. Riprendere il mascarpone e porlo in una ciotola con 5 cucchiai di zucchero a velo, mescolare con una frusta finchè il composto non diventi una crema, aggiungere in ultimo la purea di pesche fredda ed amalgamare. Mescolare in un dosatore l'ace con il limoncello. Foderare uno stampo da plum cake da 23 cm. con pellicola trasparente, dividere il pan di spagna in 2, tagliando orizzontalmente, e ricavarne delle striscioline larghe e lunghe quanto lo stampo (almeno 3). Montare la panna ed aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo, mescolarla delicatamente al composto di mascarpone usando una frusta, ed amalgamare gli ingredienti. Rivestire la base dello stampo con una striscia di pan di spagna, inumidire con la bagna, versare uno strato di farcia e ripetere l'operazione ancora una volta, l'ultimo strato superiore sarà il pan di spagna inumidito. Importante livellare bene sia pan di spagna che farcia, durante le varie fasi, in modo che la mattonella sformata risulti esteticamente "in linea", non come la mia che è un poco sbilenca :D
Porre in freezer per almeno 12 ore, sformare su un piatto da portata aiutandosi con la pellicola, toglierla delicatamente, e poco prima di servire decorare con fettine di pesca e panna montata. E' preferibile lasciarla fuori dal freezer almeno una ventina di minuti prima di presentarla ai nostri ospiti ;)
da una porzione avanzata di farcia, ho ricavato questo piccolo semifreddo con un cuore di pan di spagna
la fetta decorata con briciole di pan di spagna
Nessun commento:
Posta un commento