venerdì 13 settembre 2013

Red velvet cake




INGREDIENTI per la base:

425 gr. di farina 00;
330 gr. di zucchero;
350 gr. di olio di semi;
2 uova temp.ambiente;
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
1 cucchiaino d'aceto bianco;
120 gr. di latte parz. scremato;
125 gr. di yogurt bianco intero;
1 cucchiaino di succo di limone;
2 cucchiai di colorante rosso;
1 cucchiaino di sale fino.

INGREDIENTI per la crema:

250 gr. di philadelphia;
250 gr. di burro;
200 gr. di zucchero a velo.

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180° ed imburrare ed infarinare due teglie da 24 cm. In un boccale mettere il latte con lo yogurt ed aggiungere il cucchiaino di succo di limone per preparare il latticello. In una planetaria mescolare lo zucchero con l'olio, quindi aggiungere, una alla volta le uova, amalgamando bene prima di aggiungere l'altra. Aggiungere la farina alternandola con il latticello, continuando a mescolare con la frusta, quindi inserire il colorante, il cucchiaino di sale, il cacao amaro ed il bicarbonato sciolto nell'aceto. Versare il composto nelle due teglie, io in una teglia ho messo + impasto così mi sono venute 3 basi (così come da tradizione), una singola e le altre due dalla teglia con + impasto. Infornare per circa 30 minuti, prova stecchino per il controllo della cottura. Far intiepidire, sformare e mettere a raffreddare su una gratella.
Preparare la crema mescolando con una frusta il philadelphia con il burro ed aggiungendo delicatamente lo zucchero a velo. Ne risulterà un frosting impalpabile e molto soffice.
Tagliare i dischi dando loro la stessa altezza quindi comporre il dolce, uno strato di red, uno di crema ed ancora red. Coprire la parte superiore con la restante crema, io ho lasciato appositamente i lati scoperti ma è possibile spalmare tutto il dolce con la stessa. Decorare a piacere. Mettere in frigo la torta per almeno due ore e lasciarla fuori una mezz'oretta prima di mangiarla. Le dosi della crema sono indicative, esistono sul web moltissime versioni a seconda dei gusti, con meno zucchero, con meno burro, con pari quantità di ingredienti. Io consiglio di cominciare con il philadelphia e poi aggiungere gradatamente gli altri ingredienti fino al raggiungimento della crema preferita.





Nessun commento:

Posta un commento