domenica 23 settembre 2012

Crostata autunnale


Una crostata con l'ultima frutta estiva, le prugne, e la prima autunnale, l'uva.

INGREDIENTI per la base:

300 gr. di farina 00;
130 gr. di zucchero;
1 uovo + 1 tuorlo;
200 gr. di burro temp. ambiente;
1 pizzico di sale.

INGREDIENTI per la crema:

5 tuorli;
5 cucchiai di zucchero;
5 cucchiai di farina;
300 gr. di latte intero;
la buccia grattugiata di un limone biologico.

Inserire in un robot tutti gli ingredienti e dare una veloce mescolata finchè non saranno amalgamati.
Porre l'impasto in un foglio di carta argentata e mettere a riposo in frigo per un'ora.
Imburrare ed infarinare una teglia per crostata e stendere la nostra pasta rialzando i bordi e modellandoli alla stessa altezza con una rotellina per tagliare la pasta fresca, per intenderci quella dentellata. Bucherellare il centro con i rebbi di una forchetta. Ricoprire l'impasto con un foglio di carta argentata e porvi sopra dei fagioli o dei ceci secchi, il loro peso permetterà di non far alzare l'impasto ma se per caso dovesse succedere basterà toccarlo appena con una forchetta per ridargli la forma. Io dopo una ventina di minuti tolgo la carta argentata e lascio cuocere ancora una quindicina di minuti, controllando che la base sia dorata.
Mentre l'impasto si raffredda, preparare la crema. Sbattere con la frusta, in una pentola antiaderente, le uova con lo zucchero, mettere la buccia, la farina poco alla volta, fino ad amalgama, ed aggiungere gradatamente il latte freddo. Mettere su fuoco lento e continuare a girare. Nel momento in cui la crema comincerà ad addensarsi, mescolare con più forza per evitare la formazione di grumi. Far cuocere ancora 2/3 minuti, sempre mescolando, e togliere dal fuoco.
Riprendere la base e ricoprirla di crema, livellarla ed aggiungervi sopra la frutta fresca tagliata a piacere, fino a totale copertura. Io solitamente evito di comprare gelatine artificiali e per dare l'effetto lucido spennello la frutta con marmellata o gelatina di albicocche appena riscaldata sul fuoco.
Mettere in frigo e servire fresca.

Nessun commento:

Posta un commento