sabato 14 febbraio 2015

La Camy cream



La Camy cream è la ricetta di una crema per farciture, creata da una frequentatrice del forum di Cookaround. La sua particolarità è che non ha cottura perchè si usano ingredienti già pronti.  Io ho leggermente cambiato le dosi, ed ho usato il latte condensato casalingo, ricetta del forum di Coquinaria, per cui qualcosa ho dovuto cuocerlo per forza, ma se comprate direttamente il latte condensato tipo quello della Nestlè, eviterete questo passaggio.

INGREDIENTI:

500 gr. di mascarpone;
150 gr. di latte condensato;
230 gr. di panna montata.

Per il latte condensato casalingo:

50 gr. di latte in polvere;
80 gr. di zucchero;
20 gr. di panna;
60 gr. di acqua.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il latte in polvere nell'acqua tiepida, aggiungere la panna e lo zucchero quindi mettere sul fuoco fino a far addensare, come per una normale crema. Importante, per non formare grumi, è girare il composto con una frusta. Togliere il mascarpone dal frigo un'ora prima, metterlo in una ciotola e lavorarlo con le fruste, quindi aggiungere a filo il latte condensato e formare una crema omogenea. Aggiungere poco alla volta la panna montata, con movimenti delicati, ed ecco ottenuta la nostra Camy cream. 


lunedì 9 febbraio 2015

I grustoli di nonna Isa



Questa ricetta è la versione originale della mia nonnina, tramandata a me dalla mia mamma <3 Il nome di questo dolce tipicamente carnevalesco cambia da regione a regione, in Veneto vengono chiamati appunto grustoli, nel resto dell'Italia chiacchiere, cenci, frappe etc.....

INGREDIENTI: 

500 gr. di farina 00;
30 gr. di burro a temp. amb.;
100 gr. di zucchero;
1 uovo intero + 2 tuorli;
3/4 di un bicchierino da liquore di grappa;
vino bianco q.b.
Olio per friggere e zucchero a velo.

PROCEDIMENTO:

In una planetaria inserire di seguito gli ingredienti: la farina, lo zucchero, il burro a pezzettini, le uova, la grappa e lavorare fino ad amalgama. Aggiungere vino bianco q.b. per ottenere una palla liscia ed omogenea, l'impasto deve risultare compatto ma malleabile. Trasferire l'impasto su una spianatoia, dargli una forma sferica e, avvolto in carta argentata, farlo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente. Riprendere l'impasto e poggiarlo su un piano infarinato, ricavarne dei panetti da 150-200 gr. l'uno, appiattirli leggermente con il palmo della mano e passarli nella sfogliatrice, fino a raggiungere, poco alla volta, lo spessore di 2 mm. Con una rotellina dentellata, tagliare le sfoglie a piacere, io ho formato dei rettangoli con un taglio centrale oppure dei nodini ricavati da striscette annodate. In una padella capiente riscaldare l'olio, giunto a temperatura buttare delicatamente i nostri grustoli fino a farli dorare da entrambi i lati. Raccoglierli con una schiumarola e poggiarli su carta assorbente. Spolverizzarli di zucchero a velo ancora tiepidi, ma sono buonissimi anche freddi. Conservarli in un contenitore di latta.