lunedì 3 dicembre 2012

Mini tortine fantasia


Sabato preparo un pan di spagna a tempo record, ho intenzione di farcirlo per il pranzo domenicale. Ore 13,40 arriva una telefonata, devo preparare 2 kg. di cioccolatini ed 1 kg. di biscotti di frolla per l'inaugurazione di una gioielleria, tutto questo entro la mattina successiva. Ovviamente ho abbandonato tutto lì e mi sono messa al lavoro. Oggi che è lunedì ho "rispolverato" il mio pan di spagna ma.....che farne? Nessuna voglia di fare la classica torta pannosa, cerco qualcosa di veloce, fa freddo e non voglio impegnarmi molto. Le creme sono ok, ne avevo fatte due, quella al cioccolato e quella pasticcera, in frigo c'è sempre qualcosa, idem nella mia dispensa, e così sono nate queste tortine. Ho diviso il pan di spagna in due parti ed ho ricavato con un coppapasta tanti cerchietti a forma di fiore, bagnati leggermente in una bagna di caffè e latte (la mia cucciola non gradisce il liquore), ricoperti di crema a piacere, altro cerchietto inzuppato e guarnito secondo fantasia con scagliette di cioccolato, croccante al cocco, ciuffetti di crema etc.....
Per la versione con i frutti di bosco ho fatto cuocere 50 gr. di frutti in un pentolino con 4 cucchiai di zucchero e mezzo limone spremuto, con metà del succo ottenuto ho bagnato il primo disco di pan di spagna, i frutti li ho appoggiati sulla crema e poi richiuso con altro disco inzuppato. Guarnito con altri frutti di bosco. Con un pan di spagna da 20 cm. sono uscite 7 tortine che stasera gusteremo al calduccio di casa nostra. 





Nessun commento:

Posta un commento