giovedì 28 febbraio 2013

Strudel di mele


Questa è la versione "rivisitata" del classico strudel che si discosta abbastanza dall'originale per l'inserimento di qualche ingrediente particolare.

INGREDIENTI per la pasta:

200 gr. di farina 00;
1/2 cucchiaino di aceto bianco;
80 gr. di acqua tiepida;
20 gr. di olio extravergine;
1 pizzico di sale.

INGREDIENTI per il ripieno:

2 mele renette;
60 gr. di zucchero;
un pugno di pinoli;
20 gr. di cacao amaro in polvere;
4 fichi secchi;
un pugno di mandorle tritate grossolanamente;
il succo di 1 limone;
10 cl. di rum;
50 gr. di pangrattato;
1 noce di burro;
50 gr. di uva sultanina.

PROCEDIMENTO:

Mettere gli ingredienti per la pasta in un robot e dare una veloce mescolata. Togliere l'impasto, compattarlo bene con le mani, spennellarlo con pochissimo olio e metterlo a riposare, coperto con un canovaccio, per 30 minuti circa.
Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e irrorarle con il succo di limone ed il rum. Lasciare riposare per 10 minuti quindi unire l'uvetta, i pinoli, lo zucchero, le mandorle, i fichi secchi tagliati a pezzettini ed in ultimo il cacao amaro. Rosolare in un pentolino il pangrattato e la noce di burro fino a tostatura. Aggiungere il pangrattato al composto e mescolare per bene.
Infarinare un canovaccio pulito e stendere con il mattarello la pasta, tirando una sfoglia molto sottile. Versare sulla metà della sfoglia il ripieno ed arrotolare lo strudel come un salame, facendo attenzione di chiudere bene i bordi comprimendo le estremità.
Aiutandosi con una paletta, sistemare lo strudel su una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, la superficie deve dorarsi.







Nessun commento:

Posta un commento