lunedì 5 novembre 2012

Crostata crema pasticcera e mele




INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm.:

(pasta frolla)
250 gr. di farina 00;
100 gr. di zucchero:
2 tuorli;
150 di burro temp. amb.                                                    

(crema pasticcera)
4 tuorli;
280 gr. di latte;
4 cucchiai di zucchero;
4 cucchiai di farina;
la buccia grattugiata di un limone

(gelatina)
1 cucchiaio di zucchero;
90 gr. di acqua;
1 cucchiaio di frumina o fecola.

3 mele

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti, farne una palla, avvolgerla in carta argentata e farla riposare in frigo per mezz'ora.
Mettere in un pentolino i tuorli, la buccia grattugiata, e lo zucchero, mescolare ed aggiungere un cucchiaio alla volta la farina. Inserire delicatamente il latte freddo continuando a mescolare con una frusta, mettere sul fuoco e quando comincia a bollire mescolare con forza per evitare la formazione di grumi. Far cuocere ancora per un paio di minuti quindi togliere dal fuoco e far raffreddare.
Riprendere la pasta frolla, infarinare leggermente un foglio di carta forno più grande della nostra teglia, stendere l'impasto su questo foglio con un mattarello dopodicchè farlo aderire perfettamente alla teglia perfezionando i laterali con le punta delle dita. Tagliare la pasta in eccesso con una rotellina dentata, mentre tagliare la carta che fuoriesce con una forbice. Bucherellare la base della pasta quindi aggiungere la crema fredda e livellare. Sbucciare le tre mele e tagliarle a pezzettini (metà mela, divisa in 2, ancora in due, fettine), quindi disporle a piacere sulla crema. Infornare in forno preriscaldato a 210° per 30-40 minuti (a seconda del proprio forno). Io ho tolto la crostata dal forno quando ho visto che i bordi erano dorati e cotti. Lasciare raffreddare la torta e nel frattempo preparare la gelatina. In un pentolino mettere 80 gr. di acqua con lo zucchero, mentre in una tazzina sciogliere la frumina con i 10 gr. di acqua restanti. Unire i due composti e mettere sul fuoco. La gelatina sarà pronta quando incomincerà a bollire e si sarà leggermente rassodata. Per essere sicuri che sia perfetta per la nostra crostata, mettere un cucchiaino di questa gelatina in un piattino da caffè ed aspettare di vedere se rassodandosi raggiunge la consistenza desiderata. Prima che si raffreddi versarla sulla nostra crostata fredda e mettere in frigo per una mezz'ora. Sformare, togliere la carta forno, servire e...gustare!!!!

Nessun commento:

Posta un commento