domenica 16 settembre 2012

Pan di spagna senza lievito





La base di una buona torta farcita è sicuramente un ottimo pan di spagna, se poi è senza lievito decisamente meglio, ne guadagna il sapore. Indispensabile per la riuscita un buon frullatore o una planetaria.


INGREDIENTI:
180 gr. di farina 00;
180 gr. di zucchero;
6 uova intere.


Mettere nella planetaria le uova con lo zucchero e montarle con la frusta alla max velocità per almeno 15 minuti. La certezza di una buona montatura si verifica controllando se l'impasto scrive, ossia, tirando sù la frusta la spuma deve scendere non fluida ma compatta, come se fosse quasi panna montata.
A fine montatura aggiungere poca farina setacciata alla volta, mescolando delicatamente con una frusta sempre nello stesso senso e dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata (circa 24 cm.) e porla in forno precedentemente riscaldato a 170°. Per i primi 15 minuti la temperatura deve essere questa, dopo per i successivi minuti, occorre arrivare a 180°. Il tempo totale di cottura è circa 35-40 minuti, prova stecchino sempre.
Spegnere il forno, lasciare il pan di spagna ancora 3 minuti circa con lo sportello semiaperto quindi estrarlo delicatamente dalla forma e porlo su una gratella a raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento