giovedì 19 marzo 2015

Zeppole di S. Giuseppe (senza lattosio)




INGREDIENTI:

250 gr. di acqua;
100 gr. di burro di soya;
150 gr. di farina 00;
4 uova intere (da 60 gr.);
10 gr. di zucchero;
un pizzico di sale.

INGREDIENTI per la crema:

5 tuorli;
440 gr. di latte senza lattosio;
30 gr. di frumina;
20 gr. di farina;
50 gr. di zucchero;
la buccia grattugiata di un limone biologico;
i semi di mezza bacca di vaniglia.


PROCEDIMENTO:


Mettere sul fuoco l'acqua, lo zucchero, il sale ed il burro e portare ad ebollizione. Allontare il tegame dal fuoco ed aggiungere tutta in una volta e velocemente la farina mescolando con una frusta. Rimettere sul fuoco e continuando a lavorare l'impasto, far cuocere ancora per 5 minuti circa, la pasta deve staccarsi dai bordi della pentola. Togliere dal fuoco ed aggiungere una alla volta le uova, mescolando con forza. La pasta deve sembrare una crema con una consistenza liscia e compatta. Riempire con l'impasto una siringa od una tasca da pasticciere e spremerla, a forma di ciambellina con il buco, su una teglia ricoperta di carta forno, lasciando il giusto spazio tra una e l'altra. Infornare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa, la zeppola deve colorirsi diventando dorata.

Mettere in una casseruola i tuorli, lo zucchero, la buccia ed i semi della bacca di vaniglia e mescolare con una frusta. Aggiungere le farine sempre mescolando per non formare grumi ed in ultimo unire poco alla volta il latte freddo fino ad amalgama di tutti gli ingredienti. Mettere su fuoco lento e raggiungere l'ebollizione. Nel momento in cui si formeranno le prime bolle è importantissimo mescolare velocemente e di continuo per evitare che la crema impazzisca. Far cuocere ancora 2/3 minuti e togliere dal fuoco.
Per formare la zeppola come da foto, adagiare su un vassoio la ciambellina, con una tasca da pasticciere formare due lunghe strisce parallele e mettere su ognuna metà amarena sciroppata, cospargere di zucchero a velo e.....servire! Ho fatto anche la versione senza buco centrale in cui la zeppola è farcita tagliandola a metà, con l'aggiunta di un ciuffetto di crema e l'amarena sulla parte superiore.
Con lo stesso procedimento è possibile fare i bignè, dando loro la forma di una noce, e farcirli a piacere con differenti creme.


Nessun commento:

Posta un commento