domenica 19 febbraio 2017

Pasta choux senza burro



INGREDIENTI:

250 gr. di acqua;
4 uova da 60 gr.;
100 gr. di olio di semi;
150 gr. di farina 00;
1 pizzico di sale.

PROCEDIMENTO (versione Bimby):


Mettere l'acqua, il sale e l'olio nel boccale, 10 minuti 100° vel.2. Unire la farina tutta in un colpo e lavorare l'impasto per 30 secondi a vel.4. Lasciar continuare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti, mescolando l'impasto ogni 2 minuti a vel.4. Una volta raffreddato il composto, aggiungere con lame in movimento le uova una alla volta, a vel.4, lavorando ancora per altri 30-40 sec. a vel.5.

PROCEDIMENTO (versione normale):


Mettere l'acqua, il sale e l'olio in una pentola antiaderente e portare a bollore. Unire la farina tutta in un colpo e lavorare l'impasto per non formare grumi, continuare la cottura a fuoco lento per altri 10 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. L'impasto è pronto quando non si attaccherà alle pareti della pentola. Una volta raffreddato il composto, aggiungere una alla volta le uova, mescolando fino ad amalgama.

Foderare con carta forno una teglia e, con una sac à poche con bocchetta a stella, ricavare delle ciambelline con buco per le zeppole, delle palline alte almeno 2 giri per i bignè. Porre in forno preriscaldato a 200° e cuocere per circa 20 minuti. Far raffreddare e farcire a piacere.




Nessun commento:

Posta un commento