domenica 31 ottobre 2021

Crostatine mummia



Per queste crostatine ho utilizzato la pasta frolla bianca di Elisabetta Corneo, del gruppo facebook "quelli che la pasta frolla ce l'hanno nel cuore", uno dei migliori gruppi che tratta l'argomento frolla in maniera meravigliosa e con grande professionalità.

INGREDIENTI:

150 gr. di farina per dolci;

150 gr. di fecola di patate;

130 gr. di burro;

50/60 gr. di albumi;

100 gr. di zucchero a velo;

un pizzico di sale;

marmellata q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare la farina, il burro, lo zucchero, il sale ed eseguire la sabbiatura della frolla, ovvero con i polpastrelli pizzicare gli ingredienti fino a ridurli in sabbia, quindi in ultimo aggiungere l'albume poco alla volta fino ad ottenere un impasto lavorabile, sembrerà quasi plastilina.

Inserire picchiettando l'impasto in formine antiaderenti, con i rebbi di una forchetta bucherellare la base, e con il mattarello ricavare delle striscioline da mettere, sopra la marmellata, a casaccio, per imitare le strisce di garza delle mummie. Aggiungere due palline e con la parte finale di un grande stuzzicadenti ricavare l'occhietto. 

Infornare in forno preriscaldato a 175° fino a cottura, appena si colorirà potete spegnere. Non appena raffreddate colorare gli occhi con un pennarello alimentare nero.


Nessun commento:

Posta un commento