venerdì 19 dicembre 2014

Tenerezze al cioccolato



L'altro giorno, non ricordo come, mi sono imbattuta nella ricetta di questi biscotti presi dal blog di Aria in cucina . Mi sono piaciuti immediatamente ed ho deciso di provarli. Una volta assaggiati era inevitabile condividerli con voi perchè davvero unici per la loro consistenza, preparazione, particolarità.

INGREDIENTI:

220 gr. di farina 00;
220 gr. di cioccolato fondente;
2 uova;
100 gr. di zucchero;
50 gr.di burro ta;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
zucchero e zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti, con il burro in un pentolino, a fuoco basso. Sbattere con un frullino o nella planetaria (io ho usato il Bimby) le uova con lo zucchero (4 min. vel. 4) fino a montarle. Aggiungere il cioccolato ed il burro tiepidi, il pizzico di sale, la farina ed il lievito setacciati ed amalgamare il composto ( 2 min. vel. 4). Coprire con carta trasparente (spostare in una ciotola se usato il Bimby) e lasciar riposare in frigo per 4 ore. Riscaldare il forno a 170° e versare un po' di zucchero semolato e zucchero a velo in due ciotoline distinte. Riprendere l'impasto dal frigo e formare delle palline poco più di una nocciola (io ho usato un cucchiaio come metro di misura), passarle prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo, rigirandole per bene. Poggiarle su una teglia ricoperta di carta forno e schiacciarle leggermente con il pollice al centro. Infornare e far cuocere tra i 9-10 minuti, l'interno del biscotto deve rimanere morbido mentre l'esterno leggermente croccante. Far raffreddare e gustare.

Nessun commento:

Posta un commento