giovedì 23 gennaio 2014

La chiffon cake



La chiffon cake è una torta americana delicatissima, particolarmente apprezzata per la sua sofficezza. Necessita di un particolare stampo ma volendo può anche essere utilizzato quello per il ciambellone.

INGREDIENTI:

300 gr. di farina 00;
280 gr. di zucchero a velo;
6 uova + 2 albumi;
1 bustina di lievito per dolci;
1 bustina da 8 gr. di cremor tartaro;
190 gr. di acqua;
120 gr. di olio di semi;
1 pizzico di sale;
la buccia grattugiata di un'arancia biologica.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 160°. Montare a neve gli albumi con il cremor tartaro, aggiungere quindi metà dello zucchero a velo ed incorporarlo. In due ciotole diverse mescolare gli ingredienti liquidi (tuorli, acqua, olio) e quelli solidi (farina, lievito, sale, buccia, metà zucchero) quindi versare i solidi nei liquidi e mescolare per bene. Aggiungere poco alla volta i bianchi montati, con movimento dal basso verso l'alto per non smontarli, versare il tutto nello stampo non imburrato ed infornare a 160° per un'ora ed a 175° per altri 5 minuti.
Non appena sfornato, prendere lo stampo e metterlo capovolto sul collo di una bottiglia, per esempio di vino, e lasciarlo così fino al raffreddamento. La posizione a testa in giù serve per non far sgonfiare la torta. Sformare il dolce delicatamente con una palettina sottile, metterlo su un piatto da portata e spolverizzarlo con zucchero a velo. Un ottimo accompagnamento per questa torta è una leggera e vellutata crema pasticcera.


Nessun commento:

Posta un commento