giovedì 6 dicembre 2012

Tartufi alle mandorle - Tartufi alle nocciole


INGREDIENTI per mezzo kg. di tartufi alle mandorle:

250 gr. di mandorle senza pelle;
115 gr. di zucchero a velo;
liquore amaretto o rum q.b.
200 gr. di cioccolato fondente.

PROCEDIMENTO:

Mettere le mandorle e lo zucchero a velo in un robot e ridurle in polvere. Spostarle in una ciotola ed aggiungere liquore q.b. fino a rendere compatto il composto. Formare delle palline di media grandezza e passarle nel cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria. Poggiarle su un tagliere ricoperto di carta da forno, aspettare un paio di minuti e metterle in frigo per rassodare. Toglierle e conservarle in pirottini o in una scatola di latta, evitare il frigo perchè potrebbe formarsi una patina biancastra dovuta al burro di cacao che affiora in superficie.

INGREDIENTI per mezzo kg di tartufi alle nocciole:

300 gr. di nocciole tostate;
1 pacco di wafers al cioccolato;
125 gr. circa di crema alla nocciola (tipo Nutella);
200 gr. di cioccolato fondente.

PROCEDIMENTO:

Mettere le nocciole in un robot e tritarle, non in polvere. Spostarle in una ciotola ed aggiungere i wafers sbriciolati con le mani, la crema alla nocciola, quindi mescolare bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Formare delle palline di media grandezza e passarle nel cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria. Poggiarle su un tagliere ricoperto di carta da forno, aspettare un paio di minuti e metterle in frigo per rassodare. Toglierle e conservarle in pirottini o in una scatola di latta, evitare il frigo perchè potrebbe formarsi una patina biancastra dovuta al burro di cacao che affiora in superficie.

I cioccolatini della foto sono stati spolverizzati con polvere alimentare oro per renderli più preziosi e scintillanti :)

Nessun commento:

Posta un commento