sabato 26 settembre 2015

Cupcakes al cioccolato (senza frosting)





INGREDIENTI:

2 uova;
100 gr. di burro;
140 di farina 00;
130 gr. di zucchero;
20 gr. di cacao amaro;
50 ml. di latte;
100 gr. di cioccolata fondente;
gocce di cioccolato q.b.
2 cucchiaini di lievito per dolci;
i semi di mezza bacca di vaniglia;
la punta di un cucchiaino di bicarbonato.      

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. In una ciotola versare gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, le gocce di cioccolata, il cacao, il lievito con il bicarbonato. In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi, le uova, il latte, la vaniglia ed aggiungere il cioccolato con il burro. Miscelare bene quindi aggiungere in un colpo solo gli ingredienti secchi mescolando velocemente. Riempire uno stampo da muffins con dei pirottini di carta, versare l'impasto fino ai 2/3 dell'altezza. Infornare per circa 30 minuti (prova stecchino), far raffreddare ed aggiungere il frosting desiderato.


sabato 19 settembre 2015

Chiffon cake senza olio



La chiffon cake è una torta meravigliosa, soffice e profumata. Questa ricetta permette di avere un prodotto assolutamente buono ma meno umido rispetto alla versione originale che prevede l'utilizzo dell'olio.

INGREDIENTI:

250 gr. di farina 00;
200 gr. di zucchero;
6 uova;
1 bustina di lievito;
8 gr. di cremor tartaro;
la buccia grattugiata di un limone biologico;
10 ml di limoncello.

PROCEDIMENTO:

In una planetaria montare i tuorli con metà dello zucchero, la buccia ed il limoncello. Montare a parte gli albumi, aggiungere il cremor tartaro e l'altra parte di zucchero continuando ad incorporare aria. A questo punto unire i due composti molto delicatamente, cercando di non smontarli, quindi aggiungere la farina ed il lievito passati al setaccio. Il composto deve risultare privo di grumi e ben amalgamato. Versare il composto nell'apposito stampo, senza imburrare, livellare con dei piccoli colpetti laterali e mettere in forno preriscaldato a 160° per circa un'ora. Superata la mezz'ora si può sempre aprire leggermente il forno per controllare la cottura con uno stuzzicadenti lungo. Quando sarà cotto, capovolgere lo stampo sul collo di una bottiglia e lasciare il dolce a testa in giù fino a raffreddamento. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e....gustare!

giovedì 3 settembre 2015

Mousse al cioccolato Bimby



Questa ricetta è tratta dal libro "Io e il mio Bimby" della Vorwerk Contempora.

INGREDIENTI:

200 gr. di cioccolato fondente;
4 uova intere;
120 gr. di burro t.a.;
100 gr. di latte.

PROCEDIMENTO:

Separare i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi nel boccale, aggiungere la farfalla e montarli per 2 m. a vel. 3. Versare gli albumi montati in una ciotola, metterli in frigo ed asciugare il boccale con un po' di carta scottex. Tritare il cioccolato, già a pezzi, 10 s. a vel. 8. Aggiungere nel boccale il latte e cuocere 3 m. a 70° vel.3. Con le lame in movimento a vel. 2, aggiungere dal coperchio il burro a pezzetti ed uno alla volta i tuorli. Lavorare il composto 20 s. a vel. 5. Versare in una terrina e far raffreddare. Unire gli albumi montati al composto, mescolare delicatamente con una frusta, versare in uno stampo singolo o in formine più piccole e mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Decorare a piacere con panna, gocce di cioccolata etc....